
400 mila pezzi venduti
Tendicatena
Tendicatena
Anno di lancio
1987
Inventori
Giorgio Parisini
Logo

Come è nato il progetto
A metà degli anni ’80 le utilitarie con motori da 903cc erano le più vendute in Italia. La caratteristica principale di questo motore era la catena di distribuzione, la quale, seppur molto efficiente, risultava rumorosa e facilmente usurabile.
Giorgio Parisini scoprì che posizionando un tendicatena all’interno della coppa dell’olio con una testina di gomma e un pistoncino autolubrificato, poteva aumentare la durata della catena e diminuirne il rumore, così depositò un brevetto e realizzò un prototipo.
Cosa abbiamo fatto
Dopo un’attenta analisi di mercato in collaborazione con una nostra società, decidemmo di partecipare all’investimento assieme all’inventore, prendendo in carico la campagna di lancio del prodotto, raggiungendo le oltre 500mila vendite in pochissimo tempo.
Perchè ha avuto successo
L’invenzione si posizionava in un segmento di mercato che vendeva un prodotto molto popolare e ne migliorava una caratteristica fondamentale come la longevità.
Il miglioramento apportato da questa invenzione fu indiscutibile. Superato solo dal passare del tempo e l’introduzione di nuovi motori con sistemi di distribuzione più innovativi.