Dicono di noi

Rombo

    La Banca delle Idee

    Fatti venire un'idea e mettila in banca.
    A Lugo di Romagna, nella bassa Padana, le insegne dei vari istituti di credito fiorisconi a iosa,una sembra tirare l'altra, con un susseguirsi di nuove sedi di banche, tutte alla ricerca della propria fetta di mercato. Un mercato florido, fatto di piccoli risparmiatori, in una terra dove la parola disoccupazione è ancora una benemerita sconosciuta. E' qui che Gianfranco Strocchi, l'uomo con le palle, quelle dell'antifurto Bullock, prodotto dal marzo del 1994, ha pensato bene di far sorgere una nuova banca, diversa da tutte le altre: la "Banca delle Idee". 
    "Credo occorresse solamente pensarci sopra un attimo, anche perché la maggior parte delle idee sfociate nella realizzazione e nella commercializzazione di prodotti a largo consumo, appartiene alle persone comuni le quali, grazie al contributo della loro creatività, hanno dato origini a soluzioni capaci di risolvere le più svariate problematiche. Sul nostro territorio le doti di genialità e di inventiva non sono protette dalle istituzioni, come accade ad esempio negli USA, ma vengono disperse nei rivoli degli uffici brevetti, poiché non esistono  organismi in grado di valorizzarle. E allora capita di trovarsi al cospetto di una dura realtà, come quella  delle trasmissioni televisive mirate più alla spettacolarizzazione dell'evento che non alla reale possibilità di realizzazione di un prodotto. Di qui, da questi presupposti, la mia idea.." 
    Quella della "Banca delle Idee", giusto? 
    "Giusto, proprio quella. Un percorso che trae origine da prodotti come Bullock, Aquatrim, Epilady e tanti altri, invenzioni di successo e per rendersene conto è sufficiente dare una rapida scorsa al numero di pezzi venduti". 
    L'Azienda di Strocchi riceve a valuta, grazie alla collaborazione ed alla professionalità di un gruppo di esperti, all'incirca 1000 idee (o brevetti) ogni anno. Almeno una di queste sarà in grado di dare vita ad una azienda che si occupi della produzione esclusiva del prodotto ed altre tre, in virtù delle loro qualità migliorative, possono essere trasferite, su licenza, ad imprese specifiche del settore di riferimento. Partendo da questi presupposti, Strocchi ha pensato di ingrandire la propria banca, tant'è vero che il suo proposito è quello di valutare almeno 5.000 idee l'anno. Quali vantaggi?
     "Chi si rivolge a noi è in grado di sapere, in tempi brevi, se l'idea o il brevetto sottoposto all'analisi degli esperti può portare ad uno sviluppo produttivo. L'accordo tra inventore e banca si potrà muovere seguendo due direzioni.La prima indirizza verso la creazione di un'impresa per la produzione esclusiva dell'oggetto proposto, la seconda verifica le possibilità di cedere i diritti ad aziende specifiche del settore. Resta inteso che l'analisi dei brevetti operata dalla banca delle idee è completamente gratuita". Nessuno può garantire il successo, tantomeno Gianfranco Strocchi che, in ogni caso, non ha la presunzione di farlo, tuttavia non si può certo negare la creatività del giovane imprenditore lughese, basti pensare al successo ottenuto sul mercato da "Bullock" l'antifurto con le palle. L'antifurto comincia a far mostra di sé nel 1994, uscendo dallo stabilimento di Acqualagna, in provincia di Pesaro, in concomitanza con i campioni mondiali di calcio. Dopo appena un anno di vita ottiene il marchio T.U.V., apposto unicamente su prodotti selezionati e tecnicamente ineccepibili, richiesto come garanzia di qualità e sicurezza in molti Paesi europei. Nel Marzo '96 gli accordi stretti dalla Bullock con la Renault France e con la Peugeot, aprono a Bullock le porte della boutique Renault e della grande distribuzione a dodici stelle, mentre allo stesso tempo guadagna, in Inghilterra, dopo una lunga serie di test e verifiche a prova di "superladro" la severissima omologazione "Thatcham". Nel '97 accordi anche con i marchi del gruppo Fiat, per poi ottenere grandi conferme l'anno successivo. E i risultati non mancano: 2 milioni di pezzi venduti, mentre i dati relativi al numero di furti subito dagli acquirenti, confermano il basso rapporto fra auto prelevate e antifurti acquistati. Il suo successo genera "Bullock millenium" con tre novità basilari: il nuovo "bonus furto assicurativo" con risarcimento immediato fino a tre milioni in caso di furto dell'auto, la nuova chiave luminosa della serratura di altissima sicurezza, non duplicabile, se non su espressa richiesta del proprietario dell'auto, inoltrata al numero verde Bullock (800-8570661), il nuovo dispositivo di protezione che impedisce il taglio dei pedali ed ogni altro tentativo di manomissione. 
    Pochissimi i furti subiti da chi è protetto da Bullock. Tra i due milioni di acquirenti, soltanto 100 non hanno più ritrovato il proprio veicolo, spesso rimosso tramite sollevamento.