Consulenza

Consulenza

Quando riceveremo il modulo analizzeremo la proposta ricevuta e daremo seguito a ogni richiesta. Se ci avrai convinto sul tuo progetto, ci sono due possibilità:
Se la tua richiesta di brevetto ha un ottimo potenziale e si presenta innovativa e creativa, allora ci sono tutti i presupposti per formare una nuova start-up mono-prodotto e valuteremo la possibilità di instaurare una partnership o acquisire il brevetto o qualsiasi altra forma di accordo venga ritenuta adatta.
Qualora la formazione di una start-up non fosse ritenuta sostenibile, possiamo affidare il progetto a un’azienda nello stesso settore commerciale e darlo ai nostri partner al fine di redigere un documento informativo che servirà a trovare la collaborazione giusta.

Perché una consulenza?

La consulenza permette di creare un documento con tutte le specifiche del progetto, analizzandone l’originalità, il settore di mercato, i potenziali concorrenti e la sostenibilità economica.

Questa fase ci permette di giungere a una prima importante conclusione: se il progetto è realizzabile o se va abbandonato: purtroppo non tutti i progetti hanno le caratteristiche giuste e a volte non procedere oltre può far risparmiare investimenti infruttuosi.

Qualora la formazione di una start-up non fosse ritenuta sostenibile, possiamo affidare il progetto a un’azienda nello stesso settore commerciale e darlo ai nostri partner al fine di redigere un documento informativo che servirà a trovare la collaborazione giusta.

Sette livelli di analisi

Come effettuiamo la nostra analisi di fattibilità? La strutturiamo in sette livelli attraverso i quali il progetto viene a mano a mano analizzato. Ecco quali:
  1. Verifichiamo la posizione legale, lo stato della domanda di brevetto e il rapporto EPO, se presente. Verifichiamo eventuali antecedenze, l’estendibilità e l’esistenza di brevetti simili concessi e non;
  2. Verifichiamo che il progetto sia innovativo rispetto alla concorrenza nazionale e internazionale, poi verifichiamo i requisiti fondamentali per posizionare il prodotto sul mercato o le potenzialità del prodotto per crearne uno nuovo;
  3. Valutiamo investimenti per una migliore protezione brevettuale nei Paesi di interesse del progetto;
  4. Valutiamo investimenti necessari all’ingegnerizzazione e relative complessità;
  5. Valutiamo investimenti necessari alla realizzazione di un prototipo e relative difficoltà in tale processo;
  6. Valutiamo investimenti necessari alla produzione preserie del progetto;
  7. Valutiamo investimenti nel marketing e nella comunicazione necessari al posizionamento del progetto sul mercato nazionale ed eventuali mercati esteri per un’azienda appartenente allo stesso settore.
Al termine dell’analisi verrà inviato un rapporto con valore consultivo, il quale costituirà il documento di valutazione in base al quale l’inventore potrà decidere la soluzione migliore, inclusa un’eventuale operazione di crowdfunding.

Così come la nostra offerta, a seconda della complessità dell’analisi le tempistiche varieranno tra i quindici e i trenta giorni.